ULTIME NEWS

40 ANNI SUPERLATIVI , LA TRADIZIONE CHE OGNI ANNO SI RINNOVA

FIERA DI SANTO STEFANO:
40 ANNI SUPERLATIVI
LA TRADIZIONE CHE OGNI ANNO SI RINNOVA

Fiera di Santo Stefano

LEGGI L’ARTICOLO CON LE FOTO!!!

Quarant’anni ma non li dimostra.
La Fiera di Santo Stefano, che si rinnova puntualmente a Concordia Sagittaria in concomitanza con la festa religiosa del ritrovamento delle reliquie del patrono Santo Stefano primo martire, si appresta a celebrare i suoi otto lustri di vita ribadendo da un lato le sue caratteristiche principali, legate essenzialmente al mondo agricolo, e dall’altro guardando al futuro, puntando a far conoscere ulteriormente le ricchezze archeologiche e culturali del territorio e aprendo di conseguenza una “finestra” a quel turismo che, sia dall’entroterra che dalle località balneari vicine, può costituire un ulteriore volano di rilevante promozione economica e sociale.

Read More
E’ ON LINE LA NUOVA RIVISTA DELLA FIERA DI SANTO STEFANO

copertina _RIVISTA 2019

Read More
CONVEGNO DI APERTURA DELLA FIERA DI SANTO STEFANO

CONVEGNO DI APERTURA DELLA FIERA DI SANTO STEFANO

2 (2)

GIOVEDÌ’ 1°agosto alle ore 18:30

TURISMO CULTURALE OCCASIONE DI SVILUPPO
Seminario rivolto a operatori pubblici e privati che si occupano
di turismo nel territorio della Venezia Orientale.

presso la Sala Consiliare del Comune di Concordia Sagittaria

Read More
SPECIALE DIALETTO CONCORDIESE “SAN STIEFIN”

SPECIALE DIALETTO CONCORDIESE
“SAN STIEFIN”

Sen tal pièn de l’istàt e San Stièfin l’è rivàt.
N’importa se piouf o ven timpiesta,
l’importante l’è fà fiesta
e ancia sto àn un giro in piassa
no’l me o s’giava nancia se slavassa
Fèn i bravi fèn i boni
tingnìn ben ancia i noni

Read More
“CIAO GIGI” in ricordo di Luigi Zanco “Gigi”

“CIAO GIGI”
In ricordo di Luigi Zanco “Gigi”

gigi zanco foto

Sicuramente sarai lì tra pentole, mestoli, filosofi e vecchi lupi di mare a discutere degli argomenti più disparati o forse starai servendo succulenti piatti “del territorio e rivisitati in chiave moderna” durante cene “rigorosamente a numero chiuso”.

Read More
IL SALUTO DI GIANCARLO BURIGATTO, PRESIDENTE FIERA DI SANTO STEFANO
burigatto

“Quest’anno la Fiera di Santo Stefano spegne le sue quaranta candeline. Quaranta è un numero importante: nella simbologia spesso è associato a rigenerazione o nuova nascita. Anche la nostra Associazione ha deciso di rinnovarsi ampliando il Consiglio Direttivo con forze nuove e giovani che hanno portato un’ondata di entusiasmo e freschezza nel team. La Fiera di Santo Stefano è una manifestazione che si è fortemente consolidata nel tempo e rappresenta una “vetrina” di non poco conto: ogni anno l’obiettivo è di valorizzare le peculiarità e le ricchezze che caratterizzano il nostro territorio mettendo sotto i riflettori in particolare l’artigianato, l’agricoltura e la cultura.

Read More
IL SALUTO DI CLAUDIO ODORICO, SINDACO DI CONCORDIA SAGITTARIA
Odorico

“Come ogni anno ritorna la tradizionale “Fiera di Santo Stefano”, appuntamento tanto caro e importante per i Concordiesi e per tutto il Veneto Orientale. I festeggiamenti di Santo Stefano coniugano insieme la ricorrenza religiosa e le tradizioni culturali e folkloristiche in un contesto sociale che recupera e rivitalizza la memoria storica di tutta la comunità, in cui riconoscersi e ritrovarsi per tramandare, di generazione in generazione, valori umani e religiosi che appartengono a tutti. La “Fiera di Santo Stefano” ha contribuito nel corso dei secoli a creare l’immagine di Concordia, radicandosi nel territorio come avvenimento identitario, atteso e ricordato.

Read More
IL SALUTO DI GIANLUCA FORCOLIN, VICEPRESIDENTE REGIONE VENETO
Forcolin

“C’è un motivo in più quest’anno per salutare e apprezzare con entusiasmo la Fiera di Santo Stefano. Il tradizionale evento estivo, infatti, è giunto alla quarantesima edizione; una tappa importante che lo afferma come un appuntamento ormai consolidato nella storia recente di Concordia Sagittaria che, a sua volta, affonda le radici in vicende e tradizioni di oltre duemila anni. Festeggiamo un compleanno importante per una manifestazione che è richiamo per tutto il Veneto Orientale, ed è quindi l’occasione per un plauso al Presidente, al Direttivo e a tutti coloro che credono in questa fiera e dedicano passione e lavoro affinché ogni anno si presenti diversa e più attrattiva.

Read More
IL SALUTO DI FEDERICO CANER, ASSESSORE DELLA REGIONE VENETO
CANER assessore


Federico Caner, Assessore al Turismo, Commercio Estero e Internazionalizzazione, Attività Promozionali della Regione del Veneto.

“Concordia Sagittaria è un crocevia di storia, cultura, paesaggi e tradizioni. Tra queste ultime, un posto di
rilievo se l’è guadagnato la Fiera di Santo Stefano che si è sviluppata, consolidata ed oggi è un biglietto da visita di tutto il Veneto Orientale. Non passa inosservato, nel leggere il programma, come un evento storicamente legato al mondo agricolo locale, abbia col tempo “sconfinato” interessandosi degli altri ambiti che progressivamente hanno caratterizzato il territorio, non ultimo il turismo che viene affrontato con specifici appuntamenti.

Read More
IL SALUTO DI FABIANO BARBISAN, CONSIGLIERE REGIONE VENETO
Barbisan

“Celebrare i quarant’anni per una manifestazione rilevante com’è, di fatto, divenuta la Fiera di Santo Stefano è senza dubbio una tappa assolutamente importante per la quale, nel salutare, in qualità di Consigliere Regionale, gli organizzatori, ovvero il Presidente Giancarlo Burigatto e l’intero Consiglio Direttivo, voglio nel contempo rivolgere il giusto merito anche a tutti coloro che in questo lungo periodo si sono impegnati in modo del tutto volontaristico per far sì che potesse crescere e svilupparsi, divenendo, ad oggi, una delle più importanti fiere del nostro Veneto Orientale. Per Concordia Sagittaria, in particolare, si tratta di un evento che, inserito nel contesto anche di carattere religioso, ha acquisito nel tempo una notevole importanza, divenendo peraltro punto di riferimento per tutti i settori economici, principalmente quello dell’agroalimentare che rappresenta per la nostra area senza dubbio il più rappresentativo, sia in termini di forze occupate che di territorio interessato.

Read More