EVENTO: RETI D’IMPRESA, come accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato.

Fare_impresa

Venerdì 3 agosto alle ore 20:30 presso il padiglione della Regione Veneto, verrà organizzato un incontro rivolto alle Piccole e Medie Imprese. I focus saranno le reti d’impresa come spin off innovativo e competitivo per le aziende.
Interverranno Marzio Boscariol presidente Federmanager Treviso-Belluno, Nicola Zanon direttore di Apindustria Venezia e due realtà imprenditoriali del portogruarese, la ditta Lav-in rappresentata da Gianluca Badanai e lo studio grafico Latte Bianco con Andrea Argenton. Moderatore: Anna Gaiarin dello Studio X-forma

L’organizzazione della serata nasce dall’idea di affrontare in Fiera tematiche che possano rappresentare uno stimolo per le imprese del territorio. Alla fine dell’incontro sarà organizzato un rinfresco finalizzato a creare opportunità per i partecipanti di incontrare nuove persone e ampliare il loro network personale.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

L’uomo per sua natura predilige lo stare insieme ad altre persone al fine di confrontarsi e condividere idee ed esperienze. Questa è una necessità che si esprime in ogni ambito della sua vita, anche quella lavorativa. Ed è l’essenza del fare rete.
Ma perché fare rete?
È un metodo che esiste da sempre, ma che si è diffuso tra le aziende come conseguenza delle difficoltà economiche degli ultimi anni. Alcuni hanno deciso di cogliere il cambiamento e sfruttarlo per superare le avversità, creando nuove opportunità alle quali prima non c’era bisogno di pensare. E questo è stato il primo passo verso l’innovazione.
La rete di imprese può consentire alle Micro e PMI di superare gli ostacoli derivanti dai limiti dimensionali e raggiungere una massa critica per competere a livello globale, salvaguardando però la propria individualità.

Unire le forze con la finalità di:
– incrementare produttività e competitività;
– condividere conoscenze e competenze;
– sviluppare maggiore potenzialità innovativa, creatività e dinamicità;
– facilitare l’internazionalizzazione e inserirsi in nuovi mercati;
– certificare la qualità del proprio processo produttivo;
– razionalizzare i costi di gestione.

Struttura:
Saluti istituzionali
1- Perché è importante fare rete oggi? Come la rete può supportare l’innovazione
Marzio Boscariol, Federmaneger Treviso e Belluno
2- Chi può sostenere le imprese nel territorio per favorire la rete e la condivisione di know-how? Il ruolo delle associazioni di categoria.
Nicola Zanon, Direttore Apindustria Venezia
3- La rete locale, con quali interlocutori un’azienda può interfacciarsi nel nostro territorio?
Anna Gaiarin, studio X-forma
4- Esperienze concrete di aziende locali che hanno saputo fare rete per crescere e superare insieme gli ostacoli (Lav-In e Latte Bianco).
LAV-IN, Gianluca Badanai e Latte Bianco, Andrea Argenton

Comments are closed.